Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Sognare, Governare, Prendersi Cura
DALLE RELAZIONI INTERPERSONALI ALLA COLLABORAZIONE
Da venerdì 24 gennaio
alle ore 18.00 a domenica 26 gennaio 2025 alle ore 17
CORSO BASE
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Direttore: Stefano Bartoli
CAMBIARE SÉ STESSI E CAMBIARE IL MONDO
2025 - V Edizione
Platone
Il mondo del lavoro ha vissuto e sta vivendo una trasformazione profonda. È cambiata la concezione di quale sia la sua importanza dal punto di vista sociale, sono mutati i suoi contenuti e le sue metodologie, si sta sgretolando la sua capacità di generare identità e senso di appartenenza nei lavoratori. Inoltre, la rapida evoluzione delle tecnologie dell’informazione e la globalizzazione richiedono al mondo del lavoro una capacità di adattamento, di gestione del cambiamento e della complessità che travalicano quelli che sono normalmente considerate le competenze manageriali.
Oggi un leader, sia che serva all'interno di una amministrazione pubblica o che operi in ambito di impresa o di terzo settore, può sentirsi travolto da un fiume di informazioni che non ha il tempo di elaborare, schiacciato dal peso delle responsabilità, preoccupato dal giudizio altrui e dall’idea di fallire. Ciò può determinare un alto avvicendamento e fenomeni di burnout.
Come possibile soluzione si parla sempre più insistentemente del concetto di “società del tempo libero” e di ridurre le giornate lavorative per dare spazio alle attività che realmente nutrono le persone. Così la maggior parte delle persone cerca nel tempo libero un senso più profondo che non trova nel lavoro, ma tenere divise sfera privata e pubblica può risultare limitante e non funzionale. Questa esigenza, se riconosciuta e accolta, potrebbe essere utilizzata per ridefinire l’essenza stessa del lavoro e il ruolo della leadership.
La formazione proposta dalla Scuola si basa sulla convinzione che il successo di imprese, organizzazioni e istituzioni non possa più prescindere da un’attenzione rivolta al benessere fisico, mentale, sociale e spirituale delle persone che vi lavorano. Oggi ai leader e a quanti ricoprono ruoli di responsabilità, vengono richieste competenze nuove, tra le quali emergono: “l’empatia matura, la compassione, l’amore, il perdono, la capacità di rimanere connessi ai più alti valori della vita, la capacità di non anteporre il profitto personale al benessere collettivo, la capacità di comprendere che il proposito etico che l’impresa stabilisce è più importante dell’autocelebrazione dell’ego”.
Per colmare queste lacune, la Scuola offre una varietà di iniziative di formazione -percorsi proposti a cadenza semestrale o annuale, seminari di approfondimento e momenti di riflessione, anche online- che possono essere combinati tra loro e strutturati in percorsi formativi ad hoc, a seconda delle esigenze e dei bisogni individuali.
I concetti di leadership e spiritualità sono ancora considerati difficilmente accostabili. È infatti diffusa l’opinione che la leadership abbia a che fare con il business, la performance e il guadagno, e che il bravo leader debba essere freddo, pragmatico e privo di una benché minima dimensione spirituale. D’altro canto, la spiritualità è a volte ancora percepita come qualcosa di etereo, da coltivare nel privato, con poche ricadute nella vita lavorativa.
Forse ci troviamo di fronte ad un grande fraintendimento, se non addirittura ad un pericolo pensando a quanto scriveva la filosofa Hannah Arendt: “la vita activa, senza riferimenti alla vita contemplativa, si autodistrugge”. Come Scuola, riteniamo necessario superare questa dicotomia.
Un mondo in continua trasformazione, ha bisogno di una leadership che, partendo dalla propria dimensione interiore e spirituale, contribuisca a generare competenze e strategie capaci di trasformare la realtà in cui viviamo per un ben-essere condiviso.
Una leadership capace di navigare la complessità e governare, con senso di responsabilità, nel rispetto di valori universali e di principi etici; una leadership flessibile, che non abbia paura di sognare e di trasformare i sogni in azioni concrete, buone e sostenibili in un’ottica di ecologia integrale.
Una leadership che ponga al centro del suo impegno la cura di ogni essere umano e del pianeta, creando legami e connessioni profonde nella convinzione che solo “insieme” si generano cose grandi.
La Scuola offre percorsi di alta formazione fondati su un nuovo approccio alla leadership, che mette al centro la cura di un’interiorità messa a servizio di ideali grandi e per il bene di tutti gli esseri viventi.
Tali percorsi si propongono di accrescere consapevolezza, conoscenze e capacità a quanti partecipano alle sue attività affinché possano riconoscere in sé i valori e principi etici ispirati al riconoscimento dell’altro, all’amore, al servizio, alla cura integrale, alla felicità genuina.
La sensibilizzazione e attenzione alla dimensione spirituale sono il cuore della formazione, in quanto elementi imprescindibili di una leadership in grado di prendersi cura di sé, dell'altro e del mondo che la circonda.
La Scuola è aperta a quanti ricoprono ruoli di responsabilità all’interno di istituzioni, imprese, organizzazioni, associazioni, comunità, e a quanti desiderano a vario titolo esplorare aspetti legati al prendersi cura di sé e degli altri in un’ottica di crescita e trasformazione.
Alla formazione fino ad oggi offerta, hanno partecipato sindaci, amministratori di Comuni e di Regioni, già ministri, rappresentanti della pubblica sicurezza, imprenditori ed esponenti del terzo settore, liberi ricercatori.
Tra i docenti della Scuola figurano esponenti del mondo della politica e del lavoro, leader spirituali, economisti, professori universitari, dirigenti di impresa e del terzo settore, psicoterapeuti, counselor ed esperti in tecniche di respirazione, rilassamento, meditazione.
La Scuola nasce all’interno del Festival di Economia e Spiritualità, che dal 2016 viene organizzato in diversi Comuni della Toscana, con lo scopo di promuovere la cultura di un’economia giusta, solidale, sostenibile e nel soffio dello Spirito.
Nel corso degli anni, il Festival ha facilitato il sorgere di numerose collaborazioni con Enti pubblici, Comuni e Istituzioni, che sono diventati laboratori dove trova applicazione la visione di leadership proposta e portata avanti dalla Scuola.
La Scuola stessa, il suo approccio didattico e le sue strategie formative, nascono dal lavoro di uno di questi laboratori, frutto di una partnership che vede oggi collaborare rappresentanti di un centro di ricerca, di un ente del terzo settore attivo nel mondo della cura, e di un’associazione no profit, sostenuti da individui che ne condividono valori, principi e ideali.
Capofila di questa partnership è 4change, un’associazione no-profit che da decenni si occupa di formazione, mediazione e leadership in aeree di crisi in varie zone del pianeta.
Guarda Guidalberto Bormolini, Barbara Carrai, Gabriella Arcadu dialogare su Sognare, Governare, Prendersi Cura
Guarda Gabriella Arcadu e Barbara Carrai presentare la Scuola di Leadership e Spiritualità in connessione con gli Obbiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs)
delle Nazioni Unite
Copyright © 2021 4change - Tutti i diritti riservatI
P.IVA/C.F.01919280501
Powered by GoDaddy